Chi l’ha detto che esiste solo un modo giusto per apprendere? Spesso agli studenti viene detto “non ha metodo di studio…” ma raramente gliene viene spiegato uno. Come se il metodo di studio si apprendesse spontaneamente a forza di studiare…
Ma chi ci insegna a imparare?
Mappe concettuali: il miglior metodo per orientarsi nello studio
Esame di maturità, esami universitari, concorsi, lavoro: non importa per cosa ti stai preparando, una mappa concettuale ti aiuterà a studiare meglio, più velocemente e con minor sforzo. E' un po’ come esplorare un territorio sconosciuto: hai bisogno di una mappa, una mappa concettuale.
Un articolo con gli esempi pratici per utilizzarle :
“Le mappe concettuali sono uno strumento grafico per rappresentare informazione e conoscenza, teorizzato da Joseph Novak, negli anni ’70. Servono per rappresentare in un grafico le proprie conoscenze intorno ad un argomento secondo un principio cognitivo di tipo costruttivista, per cui ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all’interno di un contesto, e mirano a contribuire alla realizzazione di apprendimento significativo, in grado cioè di modificare davvero le strutture cognitive del soggetto e contrapposto all’apprendimento meccanico, che si fonda sull’acquisizione mnemonica.”
Quando sei coinvolto attivamente nell’organizzare il tuo materiale di studio in una mappa concettuale, stai creando delle associazioni nel tuo cervello che ti permettono di imprimere gli argomenti nella tua memoria, senza doverti sforzare di ricordare.
La prossima volta che devi studiare un nuovo argomento, prova a seguire questi 6 semplici passi:
- Scrivi l’oggetto principale del tuo studio (es. la II guerra mondiale) al centro di una pagina e racchiudilo in un cerchio.
- Intorno all’oggetto principale scrivi le idee associate o le sotto idee che ti vengono in mente e circondale con un cerchio.
- Disegna le linee che collegano queste idee a quella centrale.
- Scrivi degli esempi, dei riferimenti o dei ragionamenti legati alle sotto idee e collegali.
- Non ricercare la perfezione, lascia che la parte intuitiva del tuo cervello decida per te, scrivi tutto quello che ti viene in mente e collegalo al resto.
- Utilizza la mappa concettuale per ripetere gli argomenti dell’esame.
In questo modo dimezzerai il tuo tempo di studio, riuscendo a memorizzare molti più concetti.
