VIAGGI SOLA ANDATA



Auroville
La Città dell'Aurora
" I HAVE A DREAM "
 
Ad  Auroville , si “è ripreso la vita”.
Da anni, Manhoar Fedele, nato nel ’46 nell’Avellinese, si è catapultato in un’avventura planetaria, abbandonando la vita comoda del Belpaese.
Vive in una casa molto semplice, un ambiente unico con pareti in mattoni al piano terra, ed una stanza da letto superiore con terrazzo e tetto di foglie di cocco.
Bagno esterno, cucina in comune con altre abitazioni a breve distanza, energia fornita solo da pannelli solari, niente frigorifero, niente lavatrice o altri elettrodomestici di grande consumo energetico, ma collegamento ad Internet e continuo contatto con il mondo lontano.
Con lui vivono scoiattoli, gechi, rane, uccelli. E qualche volta gli si avvicinano topi di campagna, conigli, pavoni, serpenti di passaggio, cani, gatti, galline, capre, oltre alle mucche indiane. Quelle, sì, sono sempre presenti
Alcuni anni fa ha lasciato l’Italia e la sua famiglia, che vede spesso. Era stanco di vivere in modo frenetico, schiacciato da egoismo e consumismo. Si è trasferito in India, perché credeva in un sogno, che sta realizzando con altre duemila persone.

Una città sperimentale  , un luogo in un angolo della Terra  , in cui nessun Paese abbia il diritto di dire: “ E' mio ” .
 
La redazione di   " VOGLIO VIVERE COSI' "  l’ha intervistato.
 
Leggi Tutto   




PRAGA
Per gli amanti della musica il periodo migliore per visitare Praga è a maggio, quando la città dedica tre settimane allo Spring International Music Festival. Dal 12 maggio al 3 giugno la Primavera di Praga porta in scena oltre mille musicisti in una cinquantina di concerti - esibizioni di solisti, musica da camera e orchestre sinfoniche - cui in media assistono quarantamila spettatori. Il festival è un appuntamento che ricorre dal 1946, quando la città decise di celebrare con le note due anniversari importanti: il primo anno dalle fine della seconda guerra mondiale e i 50 anni della Filarmonica Ceca. Informazioni su www.czechtourism.com.

Città dal glorioso passato e dal luminoso futuro, Praga è nata con la vocazione da capitale - sia politica che culturale - e tale è rimasta nei secoli. Centro principale del regno di Boemia prima e capitale del Sacro Romano Impero poi, Praga ha guidato con autorità il paese sia nel periodo d'unita che dopo la divisione con la Slovacchia. Praga è culla di artisti e scenario di opere tra le più importanti: si pensi al Don Giovanni di Mozart o al Faust di Goethe o ancora alle trame Franz Kafka. Le prime notizie su Praga risalgono al IX secolo e parlano di un piccolo centro posto alla sinistra della Moldava, sul rilievo collinare attualmente occupato dal Castello. Fondata dal casato dei Premyslidi, la città cresce e si sviluppa, diventando dal XII secolo la residenza dei sovrani di Boemia.E' il 1526 quando Praga - con l'intera Boemia - passa sotto la corona asburgica, dominio che durerà fino al 1918.



 Kazantip


Alcuni la considerano l’Ibiza dell’Europa orientale, per altri invece è un posto unico e senza pari al mondo. Nel mese di agosto le spiagge della Crimea ospitano un luogo che svanisce come un’allucinazione alla fine dell’estate. È la Repubblica di Kazantip, il festival techno-trance più folle.


In questa società è la spiaggia, il tempo libero la festa fino all’alba a scandire il tempo, giorno e notte, per settimane. E i partecipanti sono centinaia, vengono da Russia, Ucraina e sempre di più dall’Europa.Si dorme poco, ma per ricaricare le batterie non mancano le opportunità, pernottare in spiaggia nei bungalow costa 200 euro a notte.La musica non si ferma mai. Quasi tutti coloro che sono qui, ci sono già stati. A Kazantip si ritorna per la fame di sole, mare e festa.


 
San Sebastian

San Sebastian terrà il suo primo SAN Restaurant Week Sebastian dal 10- al 22 aprile. Più di 20 ristoranti della città offrono un menu fisso al costo di 25 euro , e le prenotazioni possono essere effettuate online dal 1 aprile presso il Centro Prenotazioni di San Sebastian Turismo www.sansebastianreservas.com/ Questo stesso sito offrira' anche una serie di sei Breaks Gastronomici dopo la Pasqua. Le mini-vacanze comprendono due pernottamenti, una degustazione gastronomica, una visita guidata, compresi nel pacchetto di benvenuto a San Sebastian. Si potra' scegliere tra sei diversi temi gastronomici: Txakoli (il sapido vino basco bianco), pintxos, tradizionale gastronomia basca, New cucina basca, i segreti delle tecniche culinarie, e case di sidro. I prezzi variano. Prenotate tutti per una festa gastronomica.



Soggiornare in Ostello ad Amsterdam per Risparmiare
Come tutte le capitali europee anche Amsterdam è una città che vale la pena di essere visitata in qualsiasi stagione per scoprirne la bellezza ed il fascino unici.
Meta privilegiata per gite scolastiche, week-end lunghi ed ogni altro tipo di vacanza, la capitale olandese offre il meglio per qualsiasi tipo di viaggiatore, grazie ai suoi ostelli Amsterdam offre l’opportunità di una visita a tutti,  indipendentemente dal budget.
Anche i molti hotel economici ad Amsterdam garantisco prezzi convenienti uniti ad una posizione centrale e perfetta per tutti coloro che desiderano visitare la città risparmiando anche sul trasporto.
Scegliere di dormire in ostello ad Amsterdam vuol dire anche aver l’opportunità di ricevere consigli dallo staff sui luoghi che più vale la pena visitare ed anche sui locali e club più di tendenza piuttosto che sui ristoranti qualità-prezzo migliori.
Amsterdam è anche una città perennemente invasa da turisti, gli ostelli rappresentano un’occasione perfetta per socializzare e stringere amicizia con gli altri ospiti e magari organizzare serate insieme.
Chi viaggia in coppia o desidera il massimo della privacy potrà scegliere di dormire in un hotel dove troverà esattamente ciò che desidera e molto di più.
Non bisogna pensare che occorra risparmiare per mesi prima di potersi permettere una vacanza nella capitale olandese.
Amsterdam è veramente alla portata di tutti indipendentemente dal budget e dalle esigenze.


Siviglia
Partenza 25/04 - Rientro 02/05 -volo Ryanair andata Palermo-Siviglia, partenza 16,55-arrivo 19,40 euro 59.00 a persona.
Rientro da Siviglia 02-05 volo Ryanair ritorno Siviglia -Palermo partenza 13,35-arrivo 16,20 euro 39,00 a persona.
Questa tariffa aerea è valida solo se prenoti entro il 22/03/2012 .
Albergo Eurostars Isla Cartuja- 4 stelle-camera matrimoniale euro 533,00,per sei notti, solo pernottamento.
Con circa 300 euro a persona si fa una vacanza di una settimana in una delle più belle città europee.



NEW YORK , NEW YORK...
Cinquantacinque milioni di visitatori da tutto il mondo da raggiungere entro il 2015: è l'obiettivo "turistico" che New York si prepara a superare con novità e strategie promozionali sempre più mirate, in particolare puntando sui viaggiatori "under 30", segmento in crescita che già ora rappresenta – secondo i dati diffusi dall'ente del turismo Nyc & Company – il 30% degli arrivi totali per oltre 15 milioni di passeggeri stimati nel 2011. L'Italia rappresenta per la città il quarto mercato europeo, per un totale di oltre 500 mila passeggeri durante lo scorso anno (+8%).

Ai turisti dai 18 ai 29 anni è rivolto il programma NYC<30, realizzato in collaborazione con MasterCard e WYSE Travel Confederation, presentato all'ITB, la fiera del turismo in corso a Berlino, che comprende l'offerta di esperienze a 360 gradi in città con promozioni mirate. Come il lancio previsto in estate del trasporto pubblico eco-friendly, con un servizio di bike sharing che prevede 600 postazioni di scambio e 7mila bici disponibili. Oppure gli ingressi a prezzo scontato, o gratis in alcuni giorni, di alcune delle maggiori attrazioni della città: dal Giardino botanico di Brooklyn al Guggenheim, dal MoMA all'acquario, dal Bronx Zoo al museo di Staten Island. In più WiFi gratuito in alcuni parchi tra cui Brooklyn Bridge Park, Battery Park, Central Park, Astoria Park e Clove Lakes Park.


OGGI SI VA A...





Salamanca Capitale della cultura nel 2002 e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1985, Salamanca è una storica e suggestiva città appartenente alla Comunità Autonoma della Castilla y León Salamanca ancora oggi sembra una città creata per gli studenti ed è meta di molti studenti Erasmsus. Non è molto grande ma in ogni angolo si possono trovare sedi delle diverse facoltà e residenze per gli studenti.



L'Albergo Diffuso


Abitazioni tipiche e centri storici che si trasformano in camere d'albergo, nel rispetto dell'ambiente e della vita della popolazione locale, sia che si tratti della natura incontaminata dell'alta montagna sia che si tratti dei Sassi di Matera. La formula è quella tutta italiana dell'Albergo Diffuso, che ora arriva anche in Spagna grazie alla sua capacità di proporre un'ospitalità sostenibile, in grado di valorizzare le specificità dei territori.